Servizio di assistenza e consulenza per liberi professionisti, imprese, associazioni, cooperative e cittadini attivo nello spazio di Binariuno Coworking in collaborazione con il dottore commercialista Federico Ceresi. 

Quando? 

Su appuntamento, ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 

Per comunicare le vostre richieste, prenotare un appuntamento, ricevere info sui costi 

E-mail | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È attivo nello spazio di Binariouno Coworking un servizio di consulenza nei settori della progettazione architettonica, interior design, edilizia, in collaborazione con l’architetto Angelo Bitonto e l’architetta Barbara Ceresi.

Per comunicare le vostre richieste, prenotare un appuntamento, ricevere info sui costi

E-mail | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio attivo nello spazio di Binariuno Coworking in collaborazione con l’Associazione “Il Cesto dei Tesori”.

A chi è rivolto?

A singoli, coppie, genitori, famiglie e scuole.

Psicoterapia individuale | Obiettivi e modalità

Rispondere alle diverse difficoltà che gli esseri umani affrontano nell’arco naturale del proprio ciclo di vita attraverso la valorizzazione delle competenze personali e relazionali, l’attenzione alla storia, al contesto attuale e alle modalità di comunicazione interpersonale che alimentano i problemi del singolo individuo.

Psicoterapia di coppia | Obiettivi

Esperienza che mira a favorire la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali. L’intervento terapeutico ha come obiettivi finali sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dai partner  sia il benessere di ognuno nella relazione di coppia.

Supporto alla genitorialità | Obiettivi

Creare uno spazio per genitori in difficoltà nel rapporto con i propri figli. La crisi della sfera genitoriale può verificarsi in periodi di apparente “normalità” o in concomitanza e a seguito di momenti critici del nucleo familiare. Pertanto, il percorso è pensato come prevenzione dello sviluppo di situazioni psicopatologiche nei figli, rispetto alle quali si ritiene importante attivare entrambi i genitori , anche in situazioni di separazione.

Psicoterapia familiare | A chi è rivolta?

Rivolta a famiglie in cui sono presenti disturbi dell'infanzia, disturbi dell'adolescenza e difficoltà familiari con minori in adozione e/o affidamento.

Supporto psicologico rivolto a insegnanti e genitori | Obiettivi

Affiancare gli insegnanti nell’individuazione precoce di possibili disagi e problematiche affettivo-relazionali dei bambini e conseguenti strategie d’intervento. La consulenza psicologica è rivolta anche ai genitori, in forma individuale e per gli stessi scopi.

Per comunicare le vostre richieste, prenotare un appuntamento, ricevere info sui costi

E-mail | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la salute del nostro sistema psicofisico: la disciplina del Reiki e la Cristalloterapia

Il Reiki e/o la Cristalloterapia sono trattamenti che lavorano sui chakra e mirano al riequilibrio fisico energetico, emozionale e spirituale della persona. Nella cristalloterapia sono utilizzati cristalli e pietre posizionati  sul corpo di chi riceve il trattamento, mentre nel Reiki le mani dell'operatrice vi sono appoggiate senza manipolazione, spostandosi  in posizione statica lungo le diverse zone del corpo umano.

Info e prenotazioni

È possibile richiedere informazioni e prenotare un appuntamento contattando l’operatrice Sandra Camiglieri | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In collaborazione con lo STUDIO ALIANTE, azioni formative e consulenziali rivolte a lavoratori/lavoratrici autonomi/e. Lo Studio Aliante è costituito da un gruppo di professioniste/i e docenti universitari/e con un lunga esperienza nella realizzazione di progetti di management e nella formazione del personale. Provenendo da formazioni diverse in ambito psicologico e sociale, hanno sperimentato e consolidato un approccio formativo integrato per staff appartenenti a Università, Istituzioni Pubbliche, Aziende Profit, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato ed Enti di Formazione Professionale.

Obiettivi

Sviluppare capacità di autoanalisi e gestione del proprio percorso professionale e/o pianificare/consolidare nuovi progetti lavorativi.  La finalità è di supportare i/le lavoratori/lavoratrici freelance nel comprendere e decidere quali cambiamenti  (anche personali) possono essere raggiunti, come affrontare il proprio percorso professionale evitando errori e perdite di tempo o come gestire con maggiore consapevolezza e strategia alcune criticità individuali. Il presupposto da cui si parte è che ogni esperienza lavorativa riguarda molte dimensioni della nostra vita: le competenze, le necessità materiali, le disposizioni naturali, ma anche i valori e gli aspetti emotivi.

Possibili aree di intervento

- Responsabilità e autonomia

- Sviluppo progettuale (definizione obiettivi professionali)

- Disponibilità temporale (conciliazione tempi vita/lavoro)

- Motivazioni e aspettative

Con quali modalità?

Le Aree presentate saranno affrontate  attraverso due modalità principali:

- Incontri di gruppo attivati attraverso esercitazioni e discussioni su casi individuali

- Incontri individuali realizzati attraverso colloqui ed esercitazioni

In relazione alle esigenze e storie professionali specifiche le due tipologie metodologiche potranno essere realizzate in maniera integrata.

Per comunicare le vostre richieste, prenotare un appuntamento, ricevere info sui costi

Contatti | www.studioaliante.com

In collaborazione con lo STUDIO ALIANTE, interventi formativi/consulenziali rivoltI a organizzazioni no profit Lo Studio Aliante è costituito da un gruppo di professioniste/i e docenti universitari/e con un lunga esperienza nella realizzazione di progetti di management e nella formazione del personale. Provenendo da formazioni diverse in ambito psicologico e sociale, hanno sperimentato e consolidato un approccio formativo integrato per staff appartenenti a Università, Istituzioni Pubbliche, Aziende Profit, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato ed Enti di Formazione Professionale.

Obiettivi

Consolidare/definire specifiche competenze trasversali degli/delle operatori/operatrici nell’ottica del miglioramento del proprio lavoro e della loro realtà di appartenenza. Il percorso di sviluppo riguarderà la consapevolezza della mission dell’organizzazione, l’impatto delle attività sia all’interno (individuo e gruppo) che all’esterno (destinatari degli interventi) e la co-responsabilità rispetto a obiettivi e servizi realizzati.      

Possibili aree di intervento

- Coesione interna e raggiungimento dei risultati

- Gestione del potere e suddivisione delle responsabilità

- Tipologia di conflitti e strategie per affrontarli e superarli

- Prospettiva di genere (discriminazioni dirette e indirette)

- Lavoro di rete (costruzione e/o consolidamento)

- Benessere e salute organizzativa

Con quali modalità?

Le Aree presentate saranno affrontate attraverso degli incontri di gruppo che prevedranno discussioni, esercizi, simulazioni e giochi di de-meccanizzazione (ossia esercizi che sciolgono i “blocchi emotivi” e fanno emergere le strutture relazionali all’interno di un’equipe/staff).

Per comunicare le vostre richieste, prenotare un appuntamento, ricevere info sui costi

Contatti | www.studioaliante.com